Questo sito web utilizza i cookie

Sul sito ci sono cookies tecnici e di terze parti profilanti per i quali abbiamo bisogno di un tuo consenso all'installazione. Leggi al nostra Cookie policy

News

Protocollo “Trimestre Anti-Inflazione” – richiesta adesione iniziativa

Nell’ambito delle attività volte al contenimento dei prezzi ed alla tutela del potere di acquisto delle famiglie, Confcommercio ha sottoscritto un Protocollo di Intesa per l’avvio del “Trimestre anti-inflazione 1 ottobre – 31 dicembre 2023” sul cd “carrello della spesa” per contenere i prezzi dei beni di prima necessità, alimentari e non alimentari di largo consumo ivi inclusi quelli per l’infanzia e la cura della persona, per evitare che la spinta inflattiva diventi strutturale.


Attività richieste
Le aziende che intendono aderire all’iniziativa, dovranno attuare azioni atte ad offrire, nel periodo compreso tra il 1° ottobre ed il 31 dicembre 2023, una selezione di articoli a prezzi contenuti e a non aumentare i prezzi dei prodotti selezionati nel periodo di vigenza del protocollo.
Le azioni possono concretizzarsi in iniziative quali l’applicazione di prezzi fissi, attività promozionali sulle referenze selezionate, iniziative sulla gamma di prodotti a marchio (private label), carrelli a prezzo scontato o unico, ecc.
La selezione di articoli cui applicare prezzi contenuti nel trimestre ottobre/dicembre 2023, è operata in autonomia da ciascuna impresa ricomprendendo quanto più possibile, prodotti di prima necessità alimentari e non alimentari.


Prodotti selezionabili dalle imprese ed impegni
Beni di prima necessità alimentari e non alimentari ivi compresi i prodotti per l’infanzia e per la cura della persona, con esclusione degli alcolici.
Ogni esercizio aderente si impegna a garantire la continuità dell’iniziativa per i prodotti selezionati e per il periodo di durata previsto nonché a sostituire il prodotto selezionato con un altro appartenente alla stessa categoria ove questo non fosse più disponibile.


Bollino digitale
Il MIMIT definirà un bollino digitale contenente un logo con la dicitura “Trimestre anti-inflazione” che sarà reso disponibile alle aziende aderenti e che potrà essere utilizzato anche nei propri canali di comunicazione al pubblico.
Gli esercizi che aderiranno all’iniziativa saranno inoltre riconoscibili con un’apposita vetrofania, riportante il logo (bollino) tricolore del Governo, che riprende i colori della bandiera italiana, con la scritta “trimestre anti-inflazione” e compariranno sul sito web del MIMIT accanto al logo Trimestre anti-inflazione.


Azioni operative
Le aziende che intendono aderire all’iniziativa dovranno compilare, firmare e trasmettere il MODELLO DI ADESIONE (lettera di richiesta e tabella con dettaglio punti vendita) entro le ore 12.00 del 22 settembre p.v. alla seguente casella di posta elettronica dedicata: trimestreantinflazione@confcommercio.it 

  • Logo Pordenone Turismo
  • Logo Centro anch'io
  • Logo Camera commercio
  • Logo Pordenone With Love
  • Logo 50 e Più Enasco
  • Logo ConfidiFriuli
  • Logo EBT
  • Logo ARAG
  • Logo CATT FVG
Associazione delle Imprese, delle attività professionali e del lavoro autonomo ASCOM - CONFCOMMERCIO
Imprese per l'Italia della provincia di Pordenone